Capita a volte di trovare qualcosa in casa e dire: “Non mi piace più, lo butto!” ed è proprio questo il momento in cui bisogna fermarsi e riflettere.
Perché buttare quando si ha la capacità di trasformare? Non vi piace una cosa? Cambiatela!
Ho un vecchio acchiappasogni che mi era stato regalato e, dato che rispecchia un passato e delle energie che ormai non mi appartengono più, ho deciso di smontarlo pezzo per pezzo e cambiargli il vestitino.
Una cara amica del vecchio forum ha postato nel suo blog il tutorial per creare un acchiappasogni (http://www.casaedera.blogspot.com/) e così ne ho approfittato:


Lo sto ovviamente creando a mio gusto e cioè tutto colorato e, per quanto sembri che stia parlando dell’acqua calda, vi dirò che questo è un punto fondamentale: creare a proprio gusto.
Vedo sempre più spesso online persone che dicono di “prendere spunto” e poi invece scopiazzano pari pari da altri siti; si può anche fare, del resto se una cosa ci piace esattamente come la vediamo non c’è mica nulla di male nel rifarla uguale però almeno cerchiamo di avere l’umiltà di non scrivere di aver preso spunto, prendere spunto significa utilizzare l’idea di un altro trasformandola, riadattandola a noi (in questo caso ho seguito il tutorial per fare la rete ma il resto lo sto creando come più mi piace).

Sempre a tal riguardo ho trovato questa foto online:

Ed è stata davvero uno spunto per me perché ho deciso che voglio fare anche io delle “ghirlande” come queste ma utilizzando anche fiori all’uncinetto e poi facendole a tema, rispecchiando ciò che amo/sono: una sulle spezie, una a tema gitano e un’altra a tema pagano.

Insomma creare è bellissimo ma farlo seguendo anche le nostre inclinazioni, facendo in modo che le creazioni rispecchino ciò che siamo, che sentiamo, che viviamo…è impagabile!
Alleniamo i nostri occhi a ri-vedere ciò che abbiamo intorno e prenderlo in considerazione; alleniamo le nostre mani a ri-creare quell’oggetto che non ci piace più e otterremo un bel ri-ciclo, un giro di ruota anche per i materiali che saranno così “amati nuovamente” 🙂

