…quando la tagli, quando la trasporti e quando la bruci.
Questo detto contadino non potrebbe essere più veritiero e aggiungerei che non scalda solo il corpo ma anche l’anima: ti scalda il cuore con il suo crepitìo e il suo profumo e infonde poesia ovunque.
Attendevo con trepidazione l’approssimarsi dell’autunno anche per questo motivo, ho sempre amato molto i colori e i rituali che questa stagione porta con sè e tornare in montagna con Lui è stato splendido, soprattutto perchè abbiamo acceso stufa a legna e camino, dato che la casa totalmente chiusa da mesi aveva raggiunto i 14 gradi:)
La stufa si è comportata abbastanza bene, verso fine serata ha fatto un po’ di fumo ma voleva solo attenzione e la capisco: chiusa tutto l’anno da sola al freddo, aveva bisogno di affetto e di essere vissuta:)

                        

Da un gesto antico e semplice come gettare dei tocchi di legna nella stufa e nel camino è scaturito un profumo di buono che ci ha avvolto e fatto rannicchiare vicini a chiacchierare di tutti gli argomenti che ci venivano in mente…perchè alla fine è questa una delle tante funzioni di questi antichi metodi di riscaldamento: con la loro aria romantica ti fanno accoccolare e scambiare pensieri, storie, risate e trascorrere ore serene e piene di Calore:)
Il Camino è stato più pasticcione, l’ho soprannominato “mangione” perchè consuma sempre una marea di legna però il suo lavoro lo fa a dovere:)

 

E ovviamente non poteva mancare la sua voglia di grigliata di carne (che io da brava e tollerante vegetariana non ho mangiato ma ho aiutato a preparare:P)

 

e mentre attendevamo il formarsi della carbonella è arrivato un ospite…

 

…un mega lumacone dallo stupendo colore rosso acceso che Lui ha trovato in giardino e che ha poi rimesso amorevolmente a posto 🙂

Il prossimo fine settimana torneremo nella natura ma questa volta andremo in Umbria dal mio fratellone Fabione e ci rimarremo 4 giorni, non vedo l’ora!
Al ritorno poi mi rimboccherò le maniche per il trasloco e gli ultimi documenti da preparare e va bene così, un passetto per volta verso un nuovo capitolo della mia vita:)